Chi aiutiamo

I villaggi Santa Clara e San Francesco sono stati ufficialmente riconosciuti come le uniche due strutture in grado di accogliere i ragazzi e le ragazze di strada dal governo locale della contea di Meru, che può contare su ca. 1,346mio di abitanti.

Il 24 novembre 2013 il governo locale ha organizzato, in collaborazione con le strutture di Padre Francis, una giornata speciale al campo sportivo di Meru che ha permesso di accogliere in poche ore nel centro di prima accoglienza ubicato a Chaaria, distante 32 km dalla città, complessivamente 220 ragazzi e ragazze di strada.

Vedi PhotoGallery

Visualizza mappa ingrandita

La vita nei villaggi,ubicati a Nchiru (dodici km dalla città di Meru - Contea di Meru - Kenya), si fonda sul principio Simple Living, High Thinking, ovvero dare poco peso alle cose materiali nella vita per dare grande valore alla propria vita spirituale. Questo principio si concretizza nei seguenti quattro pilastri: preghiera-meditazione; istruzione; lavoro e sport. Per quanto concerne lo studio in tutti i villaggi è possibile frequentare sia la scuola primaria (elementare e media) della durata di otto anni, sia la scuola secondaria (liceo) della durata di quattro anni. Lo studio è un pilastro fondamentale e pertanto viene data molta importanza alla qualità dell'insegnamento. I nostri studenti e le nostre studentesse hanno ottenuto più volte il punteggio piè alto nella Contea di Meru durante gli esami statali.

padre francis limo riwa

Padre Francis Limo Riwa
Nel campo di grano, progetto finanziato dalla nostra Associazione

Padre Francis Limo Riwa

Dal 2003 l'Associazione Futuro e Speranza sostiene la comunità di Padre Francis Limo Riwa, originario della Tanzania (Moshi) che dedica la sua vita alla Cura Pastorale dei ragazzi e ragazze di strada e bambini e bambine orfane e bisognose in Kenya, Diocesi di Meru.

Vedi biografia Padre Francis Limo Riwa

villaggio sanfrancesco

Villaggio San Francesco
Foto del 2012

Villaggio San Francesco

Nel 1999 Padre Francis Limo Riwa salvò 10 ragazzi orfani dalle strade di Meru e li portò nella sua parrocchia a Nchiru. Per il primo mese dormirono nella piccola Chiesa. In seguito venne costruito un rifugio con pezzi di scarto di rivestimento metallico. Un anno più tardi questo semplice riparo è stato sostituito da una struttura in legno e nuovi ragazzi arrivarono...

Vedi descrizione Villaggio San Francesco

Villaggio Santa Clara
Foto del 2017

Villaggio Santa Clara

Il Villaggio Santa Clara è stato edificato nell'arco di 10 anni. Gli ultimi lavori sono terminati nel corso dei primi mesi del 2013.

Vedi descrizione Villaggio Santa Clara

Villaggio Santa Filomena
Foto del 2018

Villaggio Santa Filomena

Il progetto Santa Filomena è a sostegno di bambini e bambine con il virus dell'HIV dalla nascita.

Vedi descrizione Villaggio Santa Filomena