logo

Chi siamo

 


L'Associazione Futuro e Speranza, di diritto svizzero con sede a Lugano, è stata costituita per la realizzazione di progetti umanitari di ogni genere, interventi umanitari, indirizzati in particolare all'aiuto di tutte le persone bisognose, malate e povere di ogni nazionalità e Paese.

Siamo un ente di interesse pubblico, apolitico non rivolto ad alcuna confessione religiosa e non persegue scopi di lucro ed è costituita da soli volontari che non percepiscono alcun compenso per la loro opera, proprio perché solamente uniti dall'amore per il prossimo che soffre.

L’Associazione è stata riconosciuta dall’autorità Cantonale ticinese quale ente di pubblica utilità e si finanzia tramite il versamento di una tassa annuale da parte dei soci e tramite donazioni spontanee di enti privati come pure di persone fisiche e giuridiche. Non riceviamo alcun contributo/sussidio statale per la nostra opera.

Nel corso del 2018 i costi amministrativi ed operativi complessivi non hanno superato lo 0.14% del totale delle donazioni.

Dal 2003 abbiamo sposato le iniziative di Padre Francis, umile e indefesso missionario originario della Tanzania, che da anni apprezziamo per il suo impegno a favore dei bambini bisognosi del suo paese di adozione (Kenya).

 La nostra visione: l'Associazione si prefigge l’obiettivo di rendere il più possibile autosufficienti coloro che vengono aiutati tramite la realizzazione di progetti mirati.

 Tutti i progetti sono stati valutati attentamente sulla base dei seguenti criteri: 

CriteriProgetti

 

Organigramma

Biografia dei Membri

  • Marco Frangi

    Presidente dell’Associazione


    Nato il 13 marzo 1961, si è laureato in Scienze Economiche e Master in Business Administration presso l'Università di Zurigo, con licenza di Dottore Commercialista in Svizzera. Dopo una decennale esperienza in Andersen Consulting (ora "Accenture"), ha raggiunto la posizione di manager con esperienza, è stato candidato alla posizione di partner associato. Dal 1995 è co-fondatore del Gruppo C&M (ora InMindful), dove è responsabile delle attività in Asia. Dal 2000 è inoltre azionista e Presidente di Carthesio SA, società svizzera di Asset Management. Dal 2003 è Presidente dell’Associazione Futuro e Speranza.

  • Claudio Maimone

    Vice-Presidente dell’Associazione


    Nato il 2 dicembre 1960, Laureato in Scienze Politiche, con licenza di Dottore Commercialista in Svizzera. Dopo una decennale esperienza in primari Istituti di credito internazionali, sia nel corporate che nel private banking in Italia, Svizzera e per un breve periodo negli USA. Da oltre 10 anni è co-fondatore Senior Partner del Gruppo C&M  (ora InMindful), dove è responsabile dell’area servizi di consulenza per la clientela corporate & istituzionale. Dal 2003 è Vice-Presidente dell’Associazione Futuro e Speranza.

  • Paolo Frangi

    Membro dell’Associazione


    Nato il 21 marzo 1968, impiegato di banca dal 1990, membro dei quadri dal 1999 e membro di direzione di UBS dal 2011, da sempre attivo nel mondo del volontariato.
    A partire dal mese di ottobre 2015 ha lasciato la sua attività professionale per dedicarsi completamente alle sue innumerevoli attività di volontariato.
    E’ membro dell’Associazione dalla sua costituzione ed è il cuore pulsante di tutte le nostre iniziative.
    Dal 2000 è anche membro della Fondazione Gino con sede a Lugano, attiva nell’aiuto alle persone ammalate.
    E'  da molti anni volontario presso l'Associazione Telefono S.O.S. Infanzia con sede a Chiasso, primo ente privato in Ticino che si è occupato della violenza e maltrattamenti sui minori. Da maggio 2017 nominato coordinatore.
  • Dario Fraquelli

    Membro dell’Associazione


    Dario Fraquelli, nato il 25 maggio 1960, coniugato due figli, professionista settore fiscale, finanziario ed immobiliare, nel CDA di numerose Società, da vent’anni attivo nel mondo della filantropia e beneficienza, dal 2008 è vicino all’Associazione e dal 2011 ne diventa membro.

  • Mauro Alvisi

    Membro dell’Associazione


    Studioso, ricercatore e docente internazionale delle scienze sociali, economiche e del territorio.
    Esperto di media, comunicazione e performetrica delle emozioni. Fondatore e Presidente del  Ventura Research Institute di Lugano, insegna come visiting professor in molte tra le più importanti  e prestigiose università del Regno Unito, del Nord America e d’Italia. Lavora in Svizzera e nel  tempo libero vive a Luino, sul Lago Maggiore.

Copyright © 2019 Associazione Futuro e Speranza - Tutti i diritti riservati
Il presente sito è stato prodotto e donato da Mindful Wealth Pte Ltd, 55 Mohamed Sultan Road, #01-03 Sultan Link, Singapore 238995

Aggiornamento e Webmaster Erik Lucini

Realizzato da AMODEO design