In memoria

Nel ricordo di Bice, ambasciatrice dei progetti umanitari della nostra Associazione, che ci ha lasciato tragicamente il 24 luglio 2011. La tua voglia di vivere ed il tuo sorriso ci accompagneranno per sempre!

Mamma Beatrice

bice3E' stata davvero una grande perdita per noi e soprattutto per le ragazze perché aveva un tocco personale con loro.
Ogni volta che lei veniva in visita, portava con sé i suoi doni come bambole, orsacchiotti, tappi, caramelle e spendeva tutti i suoi giorni con le ragazze, parlando e raccontando loro storie. Lei aveva l'abitudine di  aspettare sotto l'albero di Mango per ore fino a quando le ragazze non sarebbero uscite dalle loro classi e le più piccole sedute sul suo grembo.
Ogni volta che ci ha visitato ha sempre assicurato alle ragazze un'escursione. Mamma Beatrice aveva già pianificato la sua prossima visita nel corso del mese di settembre 2011, ma Dio aveva i suoi piani. Sappiamo che lei riposa con il Signore.

Scritto da Sarah Wachiru, per molti anni amministratrice del villaggio Santa Clara

"Abbiamo perso un'amica"

bice0Il villaggio Santa Clara ha perso un'amica e una benefattrice questa settimana, quando Beatrice Antonietti perse la vita in un incidente stradale in Svizzera.

Mamma Beatrice era una donna di straordinaria energia e compassione. Ogni anno visitava il villaggio delle bambine e trascorreva il suo tempo con loro. Lei offriva a loro avventure come viaggi fino alle rive dell'Oceano Indiano, campeggi e parchi gioco, un piacere che la maggior parte dei keniani non assapora mai nella vita. Lei è stata lo sponsor per molte bambine e ha incoraggiato i suoi amici e la sua famiglia in Svizzera a diventare a loro volta sponsor.

Al momento della sua morte aveva già acquistato il biglietto per un suo ritorno al villaggio delle bambine e i suoi doni erano già stati confezionati.

Noi e le bambine la ricorderemo come una donna potente il cui sorriso contagioso e senso dell'umorismo sono stati goduti da tutti.

Mamma Beatrice, sappiamo che sei tornata nella casa del Padre. La distanza non è più un problema per te. Nulla può ostacolare il tuo amore e l'impegno per i bambini e per le bambine dei villaggi San Francesco e Santa Clara. Ci mancherà il tuo sorriso che comprendeva il calore, i tuoi abbracci e la tua comprensione, ma sappiamo che non sei lontana e noi potremo girare sempre con te.

Con te al tuo fianco come nostro patrono e guida, faremo grandi cose. Mamma Beatrice, riposa in Pace.

Scritto da Sue Ozar il 31.07.2011, rappresentante della Foko (The Friends of Kenyan Orphans).

La Regina del Villaggio Santa Clara

biceMamma Beatrice era la vera regina di tutti noi qui a Santa Clara. Era come ciascuno di noi, nonostante vivesse molto lontano in Svizzera. Lei veniva sempre in Kenya e in particolare a Santa Clara, almeno due volte l'anno. Padre Francis Riwa l'ha incontrata alcuni anni fa. Lei lo raggiunse nella sua missione di aiutare le ragazze di Santa Clara. Era toccata dal lavoro che Padre Riwa stava facendo e si è offerta volontariamente diventando uno delle benefattrici del Centro di Santa Clara. Ha trascorso la maggior parte del suo tempo prezioso con noi. Lei era l'esempio ideale di una buona madre moderna. E' commovente che abbia trascorso molto del suo tempo e ci abbia donato la sua ricchezza interiore.
Oltre al suo impegno personale, ha convinto altri a unirsi a lei nell'opera di sviluppare la nostra scuola. Ogni volta che ci ha visitato ha portato nuovi amici di diversi Paesi. Questi amici fanno ora parte della nostra comunità. Aveva 75 anni quando lei ci ha lasciato. A 75 anni era molto attiva ed ha viaggiato molto. Ci è piaciuto molto il suo molto, ma Dio l'amava di più e l'ha presa per il riposo eterno e la vita in cielo.
Grazie all'amore che aveva per noi, ci portava innumerevoli doni. Anche se lei è morta nel corpo, crediamo che lei sia con noi nello spirito.

Mamma Beatrice, prega per noi per fare in modo che noi possiamo abbracciare il tuo spirito di amore e di carità. Riposa in Pace cara Mamma.

Scritto da Caroline Kathambi e Agnes Njoki, ragazze ospiti del villaggio Santa Clara.

Primo anniversario per la regina di Santa Clara

bice224 luglio 2012, 1° anniversario della morte di Mamma Beatrice. Anche se ci ha lasciato da un anno, i ricordi di lei sono ancora freschi nelle nostre menti. E' come se lei fosse stata qui proprio ieri.
Lei aveva amato Santa Clara così tanto che un anno non sarebbe trascorso senza una sua visita. Lei si sarebbe messa in viaggio dalla Svizzera fino al villaggio di Santa Clara e poi sarebbe rimasta con noi per un tempo molto lungo prima di tornare in Svizzera.
Conosceva i nostri nomi e le piaceva confondersi con noi. Per tutti noi lei era nostra madre, perché ha fatto di tutto per noi come farebbe una madre per i suoi figli.
Durante la messa in sua memoria qui in Santa Clara, la chiesa era strapiena. Tra coloro che erano presenti le quattro suore domenicane, Renée, Maurine, Christa e Kathryn, gli insegnanti, Sara l'amministratrice del villaggio Santa Clara, la scuola e gli studenti, la signora Damaris, la quale era un'amica personale di mamma Beatrice, tutti uniti per la messa. La stessa è stata presieduta da padre Francis Riwa.

Articolo tratto da "St. Clarion Call 2012, Second Edition a Special dedication to the Friends of Kenyan Orphans - Foko".