logo

27 Agosto 2020

Aggiornamento Covid-19: video Padre Francis

Posted in Stampa

Aggiornamento Covid-19: video Padre Francis

 

 

 

 

 

 

 

 

06 Luglio 2020

Aggiornamento situazione Covid-19 in Kenya

Posted in Stampa

Aggiornamento situazione Covid-19 in Kenya

Cari Sostenitori,
Cari Amici,

Augurandoci che tutti Voi e i Vostri cari stiate bene, volevamo aggiornarVi sulla situazione relativa alla nostra comunità a Nchiru durante questo difficile periodo di emergenza sanitaria dettata dalla pandemia di Covid-19 che purtroppo ha colpito anche il Kenya con il primo caso annunciato ufficialmente dal governo keniota il 13 marzo 2020.

Ad oggi ufficialmente il Kenya ha annunciato 7886 casi di Covid-19 (dato al 5 luglio 2020, purtroppo in costante aumento). Per fortuna non sono ancora tanti ma bisogna purtroppo tenere in considerazione che sono molto pochi i tamponi effettuati e pertanto è difficile conoscere la situazione attuale reale di diffusione del virus. Con i primi casi di contagio il governo keniota, oltre a chiudere i confini, ha implementato numerose misure molto simili alle nostre con un lockdown totale con coprifuoco dalle ore 19:00 alle ore 5:00 (dal 7 giugno ridotto dalle ore 21:00 alle ore 4:00).  La preoccupazione è ancora molta perché il mantenimento delle distanze è molto difficile in quanto molte persone vivono in pochi metri quadrati. Inoltre spesso l’igiene è carente e manca l’acqua potabile. La struttura ospedaliera è a pagamento ed è ridotta ai minimi termini. Basti pensare che prima dell’inizio della pandemia in Kenya (circa 42milioni di abitanti) c’erano solo 57 posti letti in cure intense (come in Ticino)! Per il momento la situazione è più critica nelle grandi città, in modo particolare a Nairobi (distante circa 230 km dai nostri villaggi che sono ubicati a 12 km dalla città di Meru) e a Mombasa. Infine il lockdown sta provocando un incremento della criminalità comune e pertanto il rischio di gravi tensioni sociali è molto elevato.

Per proteggere al meglio i nostri ospiti abbiamo chiuso il più possibile l’accesso ai nostri villaggi (San Francesco per i maschi, Santa Clara per le femmine e Santa Filomena per i bambini/e HIV) ed incrementato, per la sicurezza alimentare, le riserve di cibo nei nostri magazzini (in modo particolare abbiamo oggi scorte di generi alimentari che coprono il nostro fabbisogno fino alla fine di ottobre, con possibilità di estendere tale copertura fino alla fine dell’anno), perché purtroppo a oggi la possibilità che il virus possa provocare una catastrofe non è ancora esclusa. Malauguratamente il prezzo di acquisto dei generi alimentari è lievitato e pertanto il budget previsto per l’anno in corso non sarà sufficiente.

Per fortuna tutti i nostri bambini e bambine (oltre 1000) stanno bene, per il momento la situazione è sotto controllo. A tutti i nostri ospiti siamo in grado di offrire vitto, alloggio, istruzione, abbigliamento, sicurezza e cure mediche soprattutto per i bambini/e sieropositivi/e (185, dato di marzo 2020) che necessitano di assumere tutti i giorni l'antiretrovirale.

Come già comunicatoVi la nostra Associazione si prefigge anche l’obiettivo di rendere il più possibile autosufficienti coloro che vengono aiutati. Per questo motivo siamo particolarmente impegnati anche nella realizzazione di progetti mirati nel campo dell’allevamento e della coltivazione. Purtroppo a causa dell’invasione di locuste e della pandemia, quest’anno avremo molte più difficoltà a coltivare i nostri campi ed abbiamo dovuto anche sospendere gli investimenti previsti per il 2020.

Per ulteriori informazioni rimaniamo a disposizione nella speranza che questa situazione si risolva presto.

A Voi ed a tutti i Vostri cari giunga il nostro fraterno e riconoscente abbraccio.

07 Marzo 2020

Festa di marzo 2020

Posted in Iniziative

Questo è il pranzo speciale che la nostra Associazione offre 3-4 volte all'anno a tutta la nostra comunità. Nel caso specifico trattasi del pasto offerto durante il viaggio di Paolo nel marzo 2020 che si è tenuto il 7 marzo. Essendo anche il compleanno di sua zia Velia che lo ha accompagnato, oltre al pranzo speciale è stata organizzata una festa in suo onore con balli, canti, ecc. Per quanto riguarda il pranzo abbiamo offerto patate, riso, cavolo e carote con pizza, yogurt e per la prima volta la carne di toro!

05 Marzo 2020

Primo trofeo di calcio offerto dall'Associazione Futuro e Speranza

Posted in Eventi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Durante il viaggio di Paolo nel corso del mese di marzo, si è organzzata una partita di calcio tra lo staff di San Francesco e lo staff di Santa Clara che si è tenuta il 5 marzo 2020 sul campo dell'Università di Meru, presenti a fare un grande tifoso la nostra comunità. E' stata una grande giornata di sport e i bambini si sono divertiti un sacco!!! Ad ogni rete c'era ovviamente l'invasione di campo con conseguente interruzione della partita! 

Per la cronaca ha vinto San Francesco 3 a 2. Ai vincitori la nostra Associazione ha offerto una coppa e un piccolo premio in denaro. L'intenzione è di ripetere questo evento tutti gli anni. 

 

 

01 Dicembre 2019

Visita ai nostri bambini sieropositivi del Dr. Med. Giorgio Franciosi

Posted in Iniziative

Visita ai nostri bambini sieropositivi del Dr. Med. Giorgio Franciosi

Gradita visita ai nostri bambini sieropositivi del Dr. Med. Giorgio Franciosi, sostituto primario di cardiochirurgia presso il Cardiocentro Ticino di Lugano, con il suo staff nel corso del mese di novembre 2019.

 

IMG 20191111 WA0011

IMG 20191111 WA0015

26 Settembre 2019

Villaggio della Pace 2019

Posted in Eventi

Villaggio della Pace 2019

La nostra Associazione lunedì 11 novembre 2019 parteciperà al villaggio della Pace 2019 che avrà luogo presso il Palazzo dei Congressi di Lugano.

Per avere tutti i dettagli, basta cliccare qui.

11 Agosto 2019

Un Canto per il pane

Posted in Eventi

Un Canto per il pane

Grande successo di pubblico per il concerto benefico “un canto per il pane” a favore della nostra Associazione tenutosi sabato 5 maggio 2018 c/o la Chiesa di Santa Teresa a Viganello. Grazie di CUORE a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento!!!

2018 un canto per il pane locandina

11 Agosto 2019

Il Ceresio

Posted in Stampa

Il Ceresio

Ass Futuro e Speranza articolo sulla rivista Il Ceresio pag2

Ass Futuro e Speranza articolo sulla rivista Il Ceresio pag3

11 Agosto 2019

Giornale del Popolo

Posted in Stampa

Giornale del Popolo

Ass Futuro e Speranza Articolo Giornale del Popolo pag 2

11 Agosto 2019

Vita Pastorale

Posted in Stampa

Vita Pastorale

VitaPastorale Articolo

06 Agosto 2019

Pranzo di Pasqua 2019

Posted in Eventi

Pranzo di Pasqua 2019

Pranzo di Pasqua per tutta la nostra comunità (San Francesco, Santa Clara e Santa Filomena).

06 Agosto 2019

Donazioni

Posted in Iniziative

Donazioni

Nel corso del viaggio di Paolo di marzo 2019 sono state donate 1000 matite, 600 spazzolini, 180 berretti di cotone per bambini malati con il virus dell'HIV e 20 biciclette per i ragazzi del villaggio San Francesco che frequentano le scuole tecniche.

15 Aprile 2014

Nuovo veicolo per Villaggio Santa Clara

Posted in Progetti

Jeep Suzuki

Nuovo veicolo per Villaggio Santa Clara

L’Associazione ha finanziato l’acquisto di una jeep Suzuki escudo che è stata messa a disposizione per poter coprire le esigenze di trasporto del Villaggio Santa Clara.

Copyright © 2019 Associazione Futuro e Speranza - Tutti i diritti riservati
Il presente sito è stato prodotto e donato da Mindful Wealth Pte Ltd, 55 Mohamed Sultan Road, #01-03 Sultan Link, Singapore 238995

Aggiornamento e Webmaster Erik Lucini

Realizzato da AMODEO design